cura-capelli-phonmania-benessere-capelli-analisi-capello-capelli-sottili-parrucchiere-roma-tiburtina-phonmania-rimedi-capelli-sottili-capelli-sani-phonmania-lavare-capelli-capelli-inverno-3

Comportarsi bene con i propri capelli: tutti i consigli

Eccoci ancora qui con i nostri consigli e aggiornamenti su quello su cui amiamo parlare: il benessere dei tuoi capelli!

Come ben sappiamo, per ogni stagione c’è un modus operandi per quanto riguarda la cura capelli.

Ora che c’è il grande freddo, come dobbiamo comportarci?

Di solito quando iniziamo a percepire che il grande freddo fa capolino, diamo il via al cambio armadio: cappelli, cappotti, giacche: tutto quello che può ripararci dalle basse temperature. Inoltre siamo abituati, per la cura della pelle, a mettere creme mani, creme viso più ricche per proteggerle.

Ma per i capelli dobbiamo comportarci allo stesso modo?


La risposta a questa grande domanda te la diamo tra poco, prima vogliamo farti riflettere su un paio di cosette che accadono in questa stagione.

benessere-capelli-analisi-capello-capelli-sottili-parrucchiere-roma-tiburtina-phonmania-rimedi-capelli-sottili-capelli-sani-phonmania-lavare-capelli-capelli-inverno

Ecco quello che succede durante la stagione fredda, elenchiamo i nostri nemici: 

Sappiamo perfettamente che l’umidità (il nemico più temuto per le care clienti 🙂 ), la pioggia, e tutti gli agenti atmosferici soprattutto invernali creano un notevole stress che a sua volta si ripercuotono sulla loro bellezza e salute. In particolare il capello tende a perdere le sue care fibre.

Sappiamo inoltre che l’adipe svolge una funzione molto importante nei confronti del bulbo pilifero: lo protegge e, per questo motivo, se il cuoio capelluto recepisce più stress, risulterà notevolmente più grasso. Però avere più sebo non sempre è sinonimo di scudo poiché attira e trattiene l’inquinamento che viene poi a sua volta assorbito.

Che succede inoltre se non ci copriamo a dovere? Ci becchiamo un bel raffreddore e con questo concerne l’assunzione di farmaci e antinfluenzali che potrebbero causare ai capelli assottigliamento e caduta perchè ovviamente si aggiungono delle altre tossicità alle cellule del sistema immunitario della pelle.

Il passaggio tra un ambiente freddo esterno e un ambiente caldo interno intensifica la formazione di polveri, che inevitabilmente stressano ulteriormente i capelli e mettere a dura prova il benessere dei capelli.

C’è inoltre un grandissimo dilemma che manda in tilt le nostre clienti: ma lavare spesso i capelli fa bene o fa male? In parte è vero che il lavare i capelli in maniera frequente può causare dei danni se si utilizzano dei prodotti troppo aggressivi, in questo caso il mantello idrolipidico ne risulterà danneggiato e solleciterà le ghiandole sebacee, di cui abbiamo parlato precedentemente, a produrre più sebo ottenendo i nostri “cari” capelli grassi. La ricerca ha stabilito che il 98% delle alterazioni sul cuoio capelluto e sulla pelle sono date da un’igiene non corretta, indebolita da cosmetici troppo combattivi. D’altra parte lasciare la tossicità accumulata può dar ulteriori problemi poiché assorbita dalla pelle.

Ricordiamo che la nostra pelle è un passaggio tra l’ambiente esterno e il nostro organismo dunque tutto quello che si applica, anche in una piccola percentuale, viene assorbito. Il passaggio di sostanze e la loro miscela condiziona ed influenza le nostre cellule e di conseguenza i nostri capelli.

Quello che ci serve è dunque eliminare le tossicità senza impoverire la pelle dei sali minerali e delle vitamine di cui ha bisogno!

cura-capelli-phonmania-benessere-capelli-analisi-capello-capelli-sottili-parrucchiere-roma-tiburtina-phonmania-rimedi-capelli-sottili-capelli-sani-phonmania-lavare-capelli-2

La perdita progressiva del contatto della natura e la presenza di un modo sempre più costruito contribuisce a limitare la composizione del microbiota della pelle, quel complesso di microrganismi che vivono in simbiosi con essa. E questo potrebbe contribuire ad alterare il sistema immunitario.

Fin da neonati possiamo compromettere il microbiota nel momento in cui effettuiamo i primi bagni utilizzando saponi e detergenti non idonei. Durante il corso della vita ci possono essere altri agenti esterni che potrebbero modificare il microbiota: la fauna e la flora della città in cui viviamo hanno ruolo determinante per la composizione e l’equilibrio del microbiota stesso. E queste alterazioni possono fare insorgere malattie della cute come acne, psoriasi e allergie.

Alla luce di tutte queste informazioni appare ovvio curare la nostra pelle in maniera adeguata eliminando le tossicità senza impoverirla dei sali minerali di cui ha bisogno. I cosmetici tradizionali sono un palliativo, bisogna affidarsi a dei trattamenti che restituiscono il normale equilibrio. I trattamenti che puoi trovare nel nostro salone PHONMANIA Roma ( trattamenti ristrutturanti per capelli) mettono al primo posto la protezione e il benessere di cute e capelli!

Seguici per altri consigli per il tuo benessere capelli, per consigli su come avere capelli sani e forti! 

Prenota subito il tuo Personal Beauty Check nel nostro salone per scoprire il miglior trattamento per te! Il tuo centro benessere capelli a Roma!



× Possiamo aiutarti?