Ogni quanto lavare i capelli?

Sto passeggiando, mi guardo ad uno specchio e mi rendo conto che i miei capelli sono già tutti disordinati, sporchi. “Li ho lavati due giorni fa” penso. E’ possibile che devo lavare i capelli tutti i giorni?

Quando si parla di cura di capelli ci sono tante domande che ogni giorno ci vengono in mente, soprattutto relative alla frequenza del lavaggio dei capelli stessi.

OGNI QUANTO LAVARE I CAPELLI?

Spesso si comunica erroneamente che per avere dei capelli sani è necessario non lavarli troppo frequentemente, però non si possono dare consigli su capelli in maniera generica, bisogna conoscere il proprio capello.

Facciamo un passo indietro e pensiamo alla nostra pelle, alla sua funzione di difesa. Ricordiamo che ci aiuta a portare all’esterno tutte le tossicità. Dunque possiamo tranquillamente affermare che la pelle del cuoio capelluto è il prolugamento stesso della pelle del viso? Sì, certo. 

La domanda dunque più ovvia che viene spontanea è: lavi il tuo viso con la stessa frequenza con cui lavi i capelli? Utilizzi sempre gli stessi prodotti per la cura del viso?
La risposta è: No.

Ogni capello ha bisogno del suo prodotto in base anche tantissimi fattori esterni: il clima del posto in cui viviamo, lo smog, il lavoro che facciamo, l’esposizione prolungata al sole. Ma anche le varie stagioni hanno livelli di tossicità diversi. In più aggiungiamo i vari tipi di capelli: lisci, ricci, crespi, spessi, sottili, danneggiati, ecc..

Per tutti questi motivi è impossibile stabilire una regola generale su quanto spesso lavare i capelli.  Una cosa è certa: “solo da una pelle sana nascono capelli belli e sani.”
Quindi bisogna trattare pelle e capelli allo stesso modo ed in maniera adeguata.

Prenota  il tuo Beauty Check Gratuito presso il tuo parrucchiere a Roma Tiburtina, PHONMANIA.
In questo modo scopriremo la natura del tuo capello e insieme lo manterremo sano e bello. 



× Possiamo aiutarti?